Cos'è la domotica

Con domotica o home automation si intende un sistema di automazione domestico per la gestione degli impianti di regolazione del comfort e della sicurezza. Questo sistema di controllo tecnologico rientra nel più ampio quadro di applicazioni che interessa la sfera della building automation, che comprende sistemi per la gestione industriale e di impianti a livello di edificio anziché di singolo alloggio (uffici, aule scolastiche, complessi di più appartamenti, ecc.).

Le potenzialità della domotica per un uso razionale dell'energia

Due temi sono oggi di fondamentale importanza per una corretta progettazione in termini di organismo edilizio: - la sostenibilità ambientale ed economica del progetto, visto l'attualissimo tema del contenimento dei consumi energetici di fonti rinnovabili anche alla luce delle indicazioni relative al trattato di Lisbona del 2009 (riduzione dei consumi del 20% entro il 2020); - la rispondenza del progetto a precise esigenze di comfort per gli utenti. Il benessere dell'uomo negli spazi confinati deriva da una serie di fattori termoigrometrici, luminosi ed acustici che possono venire rilevati e gestiti attraverso un sistema di regolazione automatico: molto spesso infatti l'utilizzo improprio degli impianti, tanto di illuminazione quanto di termoregolazione compromette negativamente il consumo energetico in funzione delle prestazioni fornite.

Con l'utilizzo di tecnologie di automazione si raggiungono risparmi fino al 60% sull'illuminazione, fino al 25% sulla termoregolazione.

Progetti e realizzazioni

  • Partecipazione fattiva come membro dello staff tecnico del Centro Universitario Edifici Intelligenti alle attività riportate sul sito http://www.ing.unitn.it/dica/ita/ricerca/cunedi.php.
  • Realizzazione di impianti domotici in numerose abitazioni private a partire dal 2010.
  • Realizzazione dell'impianto elettrico a servizio di una comunità alloggio per gravi patologie fisiche ubicata sulle p.ed. 215 e 216 a Calliano (TN); progettazione esecutiva con lo studio ing. Renato Coser (2008).
  • Rifacimento impianto illuminazione del 3° piano della Facoltà di Ingegneria a Mesiano (TN); progettazione esecutiva e direzione lavori con lo studio ing. Renato Coser (2009).
  • Recupero e restauro funzionale Facoltà di Sociologia (TN); supervione e supporto alla direzione lavori per l'aggiornamento dell'impianto di automazione ed illuminazione (2009).
  • Lavori di riqualificazione delle aule 1M e 1N in aula di architettura della Facolta' di Ingegneria a Mesiano (TN); progettazione esecutiva e direzione lavori con lo studio ing. Renato Coser (2011). Lavori di realizzazione sistema di regolazione impianti elettrici e termici della casa di soggiorno per anziani sulla p.ed. 2150 c.c. Castello Tesino automazione per gestione di illuminazione e termoregolazione; progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori in collaborazione con ing. Giuliano Baldessari (2011).